Smarthome

La libertà è lo spazio più famigliare.

È quel piacere di sentirsi liberi in uno spazio che condividi con chi ti è più vicino. Meryl, Andrea e Ann lo vivono ogni giorno

Casa.

A volte vorresti che tutti gli spazi che cerchi fossero come gli spazi che trovi a casa tua. Comodi, su misura, con forme che parlano al tuo sguardo e pieni di funzionalità adatte alle tue abitudini. Meryl, Andrea e Ann abitano in uno spazio così: pareti di grande contenimento che esprimono il loro gusto estetico in composizioni su misura e funzionalità al loro servizio. «Fa’ come se fossi a casa tua» – ti dicono quando ti accolgono in casa. Per farti sentire a tuo agio, in uno spazio che diventa per te famigliare.

La casa di Meryl, Andrea e Ann.

Per loro la casa è l’espressione di una famiglia. Una composizione di scelte dove ognuno trova il proprio spazio. Entrano in coppia, mangiano insieme, parlano e si ascoltano, lavorano o studiano da soli, si osservano da uno spazio all’altro tra i due piani. Così, si compongono le giornate di Meryl, Andrea e Ann. Tra gli spazi di una casa tutta da vivere che esprime il loro modo di essere una famiglia tutta da conoscere.

  • Freedhome | Composizione Roomy + Core
  • Freedhome | Composizione Roomy + Core

Spazio Ingresso.

Ecco. Ve li presento. Meryl e Andrea: i miei genitori. Sono entrati nella mia vita quando avevo già percorso un pezzo di vita. Avevo 3 anni, ero in Sri Lanka: stavo per uscire dal mio spazio di origine, ma che in qualche modo sarebbe stato sempre con me. Entravo in uno spazio più accogliente, più caloroso, più grande. L’abbraccio stretto stretto di mamma. Lo sguardo sicuro sicuro di papà.

Freedhome | Composizione Core Freedhome | Composizione Core

Spazio Cucina.

Sono inglese, d’accordo. Ma in cucina comando io. È il mio lato più italiano. Perché se ti apri alla cucina di questa terra, ti apri totalmente all’Italia. Così, impari a scegliere gli ingredienti, come impari a scegliere gli spazi per contenerli. La bontà di un risultato si vede dalla bontà di ciò che lo determina. Il grande contenimento in cucina mi permette di avere un grande aiuto in casa. In famiglia trovo i due ingredienti più importanti.

Freedhome | Composizioni Roomy + Core Freedhome | Composizioni Roomy + Core

Spazio Giorno.

Faccio un mestiere che mi chiede di prendere ogni giorno una sola direzione: vendere automobili. Ma prendo aerei che mi portano ogni mese verso più destinazioni, in tutto il mondo. Così, quando torno a casa dopo un lungo viaggio, l’unica direzione che prendo è quella verso lo spazio famigliare. Anche per un export manager le distanze si accorciano e ciò che gli è più caro diventa più vicino.

Freedhome | Composizione Roomy + Core Freedhome | Composizione Roomy + Core

Sono arrivata in Italia con il progetto Erasmus. Volevo studiare la lingua e immergermi nella cultura del paese. Plymouth è una città portuale nel sud-ovest dell’Inghilterra: da quando sono nata mi ha insegnato ad aprirmi alla vastità, non solo del mare. A Bologna conosco Andrea in un ristorante: mi parla in inglese, mi spiega i piatti del menu. Così, quella sera si apre un cassetto. Dentro c’era la nostra vita insieme. Un grande contenimento lungo 26 anni.

Freedhome | Composizione Core Freedhome | Composizione Core

Spazio Servizio.

Amo il suo gusto inglese per l’ordine delle cose. Negli spazi dove trova la libertà di disporre, suddividere, sovrapporre, appendere, ripiegare, separare. Perché quando arriva il momento di prendere le cose le piace avere tutto a disposizione. Lì, la ricerca del suo sguardo non lascia nulla al caso e niente fuori posto. È lo stesso sguardo che ogni giorno espone al mondo. E che trasmette agli studenti quando in aula insegna la sua lingua.

Freedhome | Composizione Core Freedhome | Composizione Core

Spazio Studio.

Lo spazio migliore nella vita è quello che separa il tuo sguardo da quello che vedi. È lo spazio che ti mette alla giusta distanza per guardare ciò che ami. Quando lo osservo mentre lavora in casa so che forse dovrà partire per un nuovo e lungo viaggio. E so che questo metterà una grande distanza tra di noi. Eppure, quello che traspare in Andrea è l’uomo di casa. Da giovane ho intravisto in lui la casa per i miei sentimenti. Ancora oggi ci abito.

Freedhome | Composizione Camerino Freedhome | Composizione Camerino

Spazio Notte.

Alla fine le cose con il tempo si sistemano. Trovano il loro posto nella vita e il loro spazio nella casa. Alla fine ciò che disegnano è una famiglia. So che era quello che i miei genitori sognavano. Abbiamo scoperto che avevamo lo stesso sogno. Dovevamo solo aspettare il tempo necessario perché si realizzasse. Che la mamma mi immaginasse, il papà si informasse. Io che arrivassi da un piccolo angolo del mondo.

Freedhome | Composizione Roomy + Core Freedhome | Composizione Roomy + Core

Ora ho 17 anni e studio lingue straniere in un liceo. Nella parola che attraversa i confini ritrovo una parte di me. Ma è la musica il mio ambiente di evasione. E quando esco con le mie amiche torno spesso a casa con qualcosa. Un libro, una maglietta, una felpa: per loro trovo sempre uno spazio nella mia camera. Appendo. Appoggio. Accendo e mi distendo. Mi libero di tutto, e in tutto questo mi libero.

6 occhi, 3 sguardi, 1 famiglia.

Entrare dall’esterno in una casa è come entrare da lettori in un racconto. La pagina scritta è una porta che si apre ai nostri occhi. Trasmettere alla casa il proprio sguardo è un modo brillante di viverla. Meryl, Andrea e Ann ci hanno raccontato con i loro occhi i piccoli e grandi momenti della loro vita. Quella che scorre libera tra gli spazi che parlano di loro. E la libertà è lo spazio più famigliare che abbiamo.

Il tuo spazio per parlare con noi.

Risponderemo alle tue richieste di informazioni.