La camera da letto secondo Caccaro.

Armadi, letti e tendenze.

Quali sono le ultime tendenze per arredare una moderna camera da letto? Quando scegliere un armadio su misura? Quali sono le soluzioni di contenimento migliori per una camera di piccole dimensioni?

La camera da letto è uno degli ambienti della casa che è cambiato di più negli ultimi anni. La tradizionale unione armadio-letto-comò-comodini si spezza. Alle necessità di contenimento si affiancano altre esigenze: esprimere la propria personalità nello spazio più intimo della casa, trasformare la zona letto in un'area relax, arricchire il letto di funzioni hi-tech.

Queste e altre tendenze emergono da una bella intervista rilasciata dal nostro ufficio stile al blog di arredamento di Peeter Gaiani. Eccone un estratto:

Quali sono le ultime tendenze per arredare una camera moderna?

L'arredo della camera ha una componente emozionale espressa essenzialmente nel letto, e una più razionale che si trova nell'armadio e comò (se esiste).

Il letto è molto personale, si relaziona con le sfere più intime di noi e può avere un ruolo da protagonista nella camera; diventa un posto non solo per dormire, ma anche per leggere, ascoltare musica, rilassarsi. Il letto Groove risponde a queste nuove tendenze e si presenta destrutturato: la base dove appoggia il materasso è separata dalla testiera che diventa libera di esprimersi in modi diversi, con luce, audio e accessori vari che l'utente sceglie in base alle proprie abitudini.

L'armadio contiene: importante è la capienza, la possibilità di occupare al massimo gli spazi disponibili e l'organizzazione interna, per riporre e mantenere in ordine tutto ciò ci appartiene. Nella stanza notte, il protagonista può essere il letto e l'armadio assume un ruolo secondario o viceversa .

Viene data l'importanza ad uno dei due prodotti, non ad entrambi. Se il protagonista è l'armadio, assumono molta importanza le configurazioni estetiche possibili.

A completare il tutto ci sono i tavolini o comodini vicino al letto e il comò (non sempre, per questioni di spazio).

Quali i colori di tendenza per arredare la camera da letto?

Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati colori neutri, che durano nel tempo. L'armadio specialmente se diventa "parete che contiene", assume il colore bianco e si mimetizza nella stanza. Se poi diventa protagonista e si fa notare, può diventare colorato (magari in alcuni punti) con tonalità dalle più neutre alle più accese per esprimere varie personalità.

Per leggere l'intera intervista vai nel Blog di Arredamento di Peeter Gaiani.